Sulla bellissima Diga dell’Alento, circondati dalla natura e con un panorama mozzafiato, goditi il relax, i prodotti artigianali di qualità e l’accogliente ospitalità del nostro Agriturismo. Agriturismo Spinaruccoli Cicerale. Nell’Agriturismo Spinaruccoli troverai un’oasi di tranquillità, cucina tipica locale ed un ambiente familiare. L’Agriturismo è composto da due fabbricati, la Locanda con i posti a sedere ed un bellissimo portico vista fiume e diga, e l’Agriturismo, su tre livelli che affacciano anch’essi sulla Diga dell’Alento.
Itinerario
Valle dell’Alento
Arrivo con mezzi propri nel Parco Nazionale del Cilento Incontro con il PTL, per una breve presentazione del programma e cocktail di benvenuti subito dopo visita di Vallo Della Lucania è il centro commerciale e di servizi più importante del Cilento. Posto alle falde del Monte Gelbison, Vallo della Lucania svolge la funzione di centro propulsore e dinamico di tutto il Cilento. Visita libera del caratteristico centro storico. Da visitare Santuario di S.Maria delle Grazie Cattedrale di S Pantaleone, il Museo Diocesano ricco di statue lignee ed opere pittoriche della tradizione locale. È un luogo di arte sacra che rappresenta tutto il Cilento. Rientro in hotel o Agriturismo cena e pernottamento.
Oasi Alento
Colazione. Trasferimento presso l’Oasi Fiume Alento, parco naturalistico di circa 500 ettari. Nel complesso è presente un lago artificiale di circa 1,7 kmq. A valle si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. Ingresso ed escursione libera in mountain bike lungo i sentieri dell’oasi. Attività di tiro con l’arco, con istruttore. Pranzo (facoltativo) presso il ristorante dell’oasi. Nel pomeriggio escursione guidata in canoa, sulle splendide acque del lago, scoprendo storia e caratteristiche naturalistiche e tecniche dell’invaso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Ceraso” Trekking someggiato gli asini raccontano” – Paestum.
Colazione e partenza privata per Ceraso, incontro con guida naturalistica per escursione “La ciuccio-via del Cilento” è costituita da un insieme di sentieri, attraverso i quali si ha la possibilità di ammirare le innumerevoli ricchezze dei borghi ben collegati lungo l’intero percorso tracciato dal borgo di Ceraso al borgo di Santa Barbara durata 6 ore il trekking someggiato con gli asini raccontato, permettendo agli ospiti di vivere un viaggio immaginario nel passato, nella cultura e nelle tradizioni del luogo, grazie allo studio della storia locale. sosta in area attrezza per il Picnic a base di prodotti locali salumi, formaggi e pane cotto a legno.