“Gusto è piacere di scoprire, di assaporare, di vedere, di emozionarsi.
per scoprire, oltre alle bellezze culturali, storiche e paesaggistiche, le molteplici edifferenti specialità della cucina locale. Un susseguirsi di immagini e splendidefotografie, incontri enogastronomici ricchi di profumi intensi, in località tipiche delParco Nazionale del Cilento Patrimonio Unesco e riserva di Biosfera .
DURATA: 3 GIORNI- 2 NOTTI / DA VENERDI A DOMENICA
PARTECIPANTI :
MINIMO 2 PERSONE
TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE
download Programma pdf Ci lento-TERRA DI RESILIENZA
In Cilento Terra di Resilienza
Marina di Camerota, Licusati e S. Severino
. Prima colazione in Hotel. Partenza con guida per Marina di Camerota dove si può ammirare lo splendido panorama della costa del Cilento. Il centro del paese è la piazzetta della chiesa, lastricata in pietra. Continuazione per Licusati situata in una vallata tra il Monte Croce del Calvario ed il Monte Bulgheria. Famosa soprattutto per l’olio prodotto dagli alberi di ulivi che crescono sui pendii del Monte Croce del Calvario alto ca. 600 metri. Proseguimento per il Gran Canyon dove si ammirano gole profonde prodotte dal fiume Mingardo. Visita di San Severino di Centola, anche chiamato paese fantasma, disabitato da mezzo secolo, borgo medievale situato sulla sommità di un colle. Nel borgo, dove si respira l’atmosfera surreale di un mondo che non esiste più, sono di notevole suggestione i ruderi del castello e della torre medioevale.
pranzo in un ristorante tipico degustazioni di piatti cilentani.. Pomeriggio adisposizione. Cena e pernottamento.
Prima colazione.
Il Tour parte con la visita al MU.Vi. Museo Virtuale Interattivo dove, grazie alla moderna tecnologia, è possibile fruire dei meravigliosi ambienti speleologici e rupestri sino ad ora riservati agli specialisti. Il percorso di visita illustra i fenomeni del carsismo e l’ambiente delle grotte attraverso dispositivi tecnologici interattivi. A seguire imperdibile gita in zattera per percorrere un tratto del fiume Bussento. Un’esperienza nuova nel panorama escursionistico per lasciarsi traghettare attraverso angoli di meravigliosa bellezza, dove solo il gracchiare delle rane rompe il silenzio del fiume che scorre lento dove si ammirano le cascate dei capelli di Venere esse sono tra le più belle cascate della Campania e sono oggetto di visita da tutta Italia. Poi si risale il vecchio letto prosciugato del fiume fino al lago Sabetta che alimenta una centrale idroelettrica di importanza strategica nazionale. Pranzo in una locanda tipica in pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. e partenza per Paestum
visita al parco Archeologico e Museo , subito dopo
partenza per la visita guidata di un’ Azienda agricola Zootecnica , come vive la bufala, il nostro lavoro c’impegna a prenderci quotidianamente cura della terra, degli animali e del cibo, insomma della vita. Ed è in quest’ottica che ospitiamo i visitatori. Degustazione a base di formaggi e salumi – Si consiglia di indossare scarpe basse(agli ospiti verranno forniti calzari-salva scarpe), di non dimenticare il cappello e la macchina fotografica.
Rientro in sede .